Eventi
Eventi
Salone del Mobile 2011
"FiloDritto", la cooperativa sociale che opera all'interno della Casa Circondariale di Enna con la partecipazione dei detenuti, espone le sue creazioni, realizzate da Htem, egiziano, Loredana, palermitana e Ninni ennese, presidente della cooperativa, al TemporaryShop del Salone del Mobile di Milano, alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4, che apre i battenti domani. Si tratta di collezioni in feltro, un tessuto realizzato con la lana cardata impastata con acqua calda, sapone di marsiglia e rollata a mano. A Milano i cieli d'Africa di Htem, le calle di Loredana e i vasi di Ninni.
cartella stampa filoDritto e aManilibere.pdf
12-30 aprile 2011 via Procaccini 4 Fabbrica del Vapore Milano
"FiloDritto", la cooperativa sociale che opera all'interno della Casa Circondariale di Enna con la partecipazione dei detenuti, espone le sue creazioni, realizzate da Htem, egiziano, e Ninni ennese, presidente della cooperativa, al vecchio Bastione di Catania in via Vecchio Bastione 27, che apre il 14 ottobre 2011 . Si tratta di collezioni in feltro, un tessuto realizzato con la lana cardata impastata con acqua calda, sapone di marsiglia e rollata a mano. Sabato 15 ottobre si terrà anche un workshop: “ la magia della lana”
LA MAGIA DELLA LANA: ATELIER DIETRO LE SBARRE
Catania 14/16 OTTOBRE 2011
siamo su Fà la cosa Giusta! Sicilia
Libri
TIRRENOAMBIENTE CON FILODRITTO STA REALIZZANDO LA MASCOTTE FIORELLO IN LANA DI PECORA AUTOCTONA DELLA SICILIA 100% GREEN
Messina novembre 2011
Tirrenoambiente spa ha deciso di abbracciare il progetto sociale di filoDritto, per fare realizzare dalla cooperativa che lavora all’interno del carcere di Enna la Mascotte Fiorello, vincitrice del concorso 2010.
leggi il filoDritto per Tirrenoambiente.pdf stampa
Press
news
scarica la nostra brochure
progetti per le scuole
"FiloDritto", la cooperativa sociale che opera all'interno della Casa Circondariale di Enna con la partecipazione dei detenuti, espone le sue creazioni, realizzate da Htem, egiziano e Ninni ennese, presidente della cooperativa, da Libera a Palermo per tutto il periodo delle festività natalizie.
16 Dicembre 2011 Palermo
19 marzo 2012 Grecia
"FiloDritto", la cooperativa sociale che opera all'interno della Casa Circondariale di Enna con la partecipazione dei detenuti, è stata oggetto di un progetto, internazionale, Pilota premiato in Grecia all’interno di un progetto Europeo.
Il premio nel progetto SMILIES (Small Mediterraneam Island Light Industry Enhacement and Support 1G-MED08-454) si colloca in un bando di cooperazione territoriale europea MED
25 maggio 2012 Firenze Terra Futura
"FiloDritto", la cooperativa sociale che opera all'interno della Casa Circondariale di Enna ha donato i cannoli siciliani realizzati in feltro ai soci di Anima Mundi per i suoi diciotto anni.
NEWS siamo Presenti al Fuori Salone A Milano
Cascina Cuccagna
17-22 aprile 2012 Milano
IKEA social arreda la sede (fuori dal Carcere) di FiloDritto a ENNA.
Grazie a Best Up, che ha sostenuto prima Amanilibere e poi la nascita di FiloDritto , oggi FiloDritto può vantare di poter rientrare nei progetti Social di IKEA.
22 giugno 2012 inaugurazione della nuova sede in città
Intervista a Ninni Fussone ospite di Best Up a Cascina Cuccagna
Foto gallery
web design info@ateatino.com
FiloDritto partecipa alla collettiva organizzata da Best UP "GOODESIGN lavorare bene abitare meglio/edizione Sicilia 2012 “
Aprile 2014
FiloDritto approda nella Casa Circondariale di Piazza Lanza a Catania. Questa volta con un laboratorio tessile e feltro che vedrà coinvolte le donne del penitenziario catanese. Il progetto prevede una prima fase di formazione per l’avviamento lavorativo delle donne detenute, una successiva di produzione di manufatti a cui seguirà la commercializzazione dei prodotti.
30 Aprile 2014
FiloDritto Small Talk . Hub Catania. Ospite a Centro Zo “Carcere, arte ed inclusione sociale”
Dal 19 al 28 DICEMBRE 2014 i PRODOTTI DI FELTRO realizzati da
FILODRITTO con le DONNE del LABORATORIO di PIAZZA LANZA, Casa Circondariale di Catania, sono in VENDITA presso il
360° TEMPORARY DESIGN STORE
che si svolge al SAL “BORGO CREATIVO” SPAZIO MULTIFUNZIONALE in via INDACO, 23 - via RAFFINERIA / CATANIA
.
360 Temporary Design Store è un emozionante evento che dura dal 19 al 28 Dicembre, dove espongono le loro opere designer, artigiani e artisti del Sud Italia integrate e arricchite da manifestazioni artistiche, musicali e ottimo cibo.
La maggior parte dei designer partecipanti all’evento progetta e realizza le proprie creazioni sperimentando nuove tecniche e materiali e rappresentando , nel contempo, aspetti collegati all’innovazione e alla tradizione.
Catania è l’ultima tappa di un fortunato tour che ha visto 360 Temporary Design Store a Favara, Ragusa, Trapani e Reggio Calabria. Promosso dall’associazione culturale KWGroup si svolge al SAL “borgo creativo”e insieme spazio multifunzionale che per l’occasione accoglie un allestimento attraente e scenografico
SAL è acronimo di Spazio Avanzamento Lavori, esempio di architettura industriale, diventato nel tempo un centro di cultura trasversale.
FiloDritto è una cooperativa sociale che attualmente opera con le donne della Casa Circondariale di Catania al fine di introdurle ad un lavoro qualificato, portatore di opportunità e crescita individuale
Il lavoro si svolge in uno spazio accogliente e ben attrezzato dentro la Casa. I proventi dei prodotti sono necessari e indispensabili al sostegno del progetto che ha carattere imprenditoriale e non assistenziale.
Per informazioni: Ninni Fussone / cell 3338318151
VIDEO di presentazione di Filodritto al Loppiano Lab dal 3-5 Ottobre 2014
Prende il via S.Mark.Et, il progetto di marketing sociale rivolto alle detenute della casa circondariale di Piazza Lanza, a Catania.
Il finanziamento supporterà lo sviluppo di una strategia partecipativa e condivisa tra la cooperativa FiloDritto e ‘le donne di Piazza Lanza’ che mira a coinvolgerle nell’intero processo di creazione e marketing etico ed ecofriendly dei manufatti tessili realizzati.
S.Mark.Et_Strumenti per un Marketing Etico,
progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
“Un brand può essere piccolo ma aspirare comunque a traguardi alti, con maggiore libertà, imboccando percorsi creativi e imprenditoriali innovativi in grado di dare una risposta al numero sempre più grande di consumatori che chiedono prodotti rispettosi dell’ambiente e socialmente più etici. La speranza è che molti altri nella moda possano seguire questo percorso per far si che presto il “made in Italy”, di cui facciamo orgogliosamente parte, diventi il sociallymadeinitaly”
Ilaria Venturini Fendi