La Cooperativa sociale FiloDritto nasce nel 2011 grazie a Ninni Fussone, sociologa ennese con la passione per il recupero delle arti tessili siciliane. In particolar modo sceglie di dedicarsi alla lavorazione del feltro, e promuove  “la magia della lana “ nelle carceri, al fine di offrire alle donne detenute l’ opportunità di un lavoro creativo e remunerato.

Inizia la sua attività di formazione con le donne del penitenziario di Enna con un progetto per la lavorazione artigianale del feltro.

Filo Dritto ha aderito a Sigillo, marchio del DAP ( Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria), la prima agenzia nazionale di coordinamento dell’imprenditorialità delle donne detenute, di cui cura le strategie di prodotto, comunicazione, posizionamento sul mercato.

FiloDritto approda nella Casa Circondariale di Piazza Lanza a Catania. Questa volta con un laboratorio tessile e feltro  che vedrà coinvolte le donne del penitenziario catanese. Il progetto prevede una prima fase di formazione per l’avviamento lavorativo delle donne detenute, una successiva di produzione di manufatti a cui seguirà la commercializzazione dei prodotti.

News

la Cooperativa FiloDritto ha ottenuto il marchio di eticità ed equità del Ministero della Giustizia.

vuoi Partecipare?progetto_ecofriendly.html

seguici sulla nostra pagina

Home.html
 HomepageHome.html
FiloDrittoFiloDritto.html
aManilibereAManilibere.html
AManilibere.html
FiloDritto.html
foto FiloDrittoFoto_FiloDritto.html
Foto_FiloDritto.html
Foto_Amanilibere.html
foto aManilibereFoto_Amanilibere.html
Eventi_press.html
EventiEventi_press.html
progetti.html
Eventi_press.html
Contatti.html
progettiprogetti.html
contattiContatti.html
pressEventi_press.html
Corsi.html
corsiCorsi.html
 News